Mission

L’attività della R.S.A. eroga i servizi nel rispetto dei seguenti principi fondamentali:

Eguaglianza
Ogni persona ha diritto di ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate senza discriminazione alcuna.

Imparzialità
Viene assicurata e garantita la parità di trattamento verso tutti gli ospiti, ispirata a criteri di obiettività ed imparzialità.

Continuità
La R.S.A. assicura la continuità e la regolarità delle prestazioni sanitarie ed assistenziali nell’arco delle 24 ore.

Partecipazione
La R.S.A. garantisce all’ospite la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso una informazione corretta e completa. Garantisce altresì la possibilità di esprimere la propria valutazione sulla qualità delle prestazioni erogate e di inoltrare reclami o suggerimenti per il miglioramento dei servizi erogati.
Al tale scopo, vengono messi a disposizione presso la reception, appositi moduli per la raccolta di segnalazioni, suggerimenti e/o di eventuali disservizi al fine di ottimizzare al meglio i servizi offerti. La R.S.A., inoltre, favorisce i rapporti e la collaborazione con le associazioni di volontariato e le organizzazioni operanti sul territorio.

Efficacia ed Efficienza
Il servizio è erogato in modo da garantire un ottimale rapporto tra le risorse impiegate, attività svolte e risultati ottenuti.

Trasparenza e Accessibilità
La R.S.A. assicura agli ospiti e ai loro familiari la più ampia e completa informazione sui servizi offerti dalla Struttura organizzativa e dai singoli servizi.

Obiettivo: migliorarsi continuamente

Oltre a puntare molto sulla formazione continua e l’aggiornamento del personale, in particolare quello assistenziale e sanitario, per migliorare la qualità dell’assistenza annualmente viene distribuito agli Ospiti, ai Famigliari (o Tutore, o Curatore, o Amministratore di Sostegno) ed al personale un questionario anonimo circa la propria soddisfazione riguardo all’assistenza, ai servizi alberghieri, agli ambienti, con la possibilità di indicare nelle note eventuali osservazioni o punti critici cui far fronte. La scheda riepilogativa dei risultati viene poi affissa in bacheca per la consultazione da parte di chi desidera farlo.

Inoltre, gli Ospiti e i loro Famigliari (o Tutore, o Curatore, o Amministratore di Sostegno) e gli operatori possono esprimere lamentele, apprezzamenti e suggerimenti in merito ai vari servizi offerti dalla RSA attraverso un questionario (“Scheda lamentele-apprezzamenti”) che è sempre a loro disposizione. In tale scheda è possibile annotare anche i disservizi cui si è andati incontro.
Dette schede si consegnano in Ufficio o vengono poste nell’apposita cassetta, per essere esaminate ed opportunamente valutate entro un mese.
Gli operatori assistenziali e sanitari agiscono, nei confronti degli Ospiti, nel rispetto di protocolli, procedure e linee guide costantemente aggiornati.