La Storia

La FONDAZIONE “C. & V. BELLINI” ONLUS è sorta nel 1938 per volere del Prof. Bellini, allo scopo di assistere gli anziani sommesi soli o con problemi fisici che richiedevano un aiuto.

In un secondo tempo l’accoglienza è stata estesa anche ai non residenti in quanto le disponibilità sono divenute superiori ai bisogni della ns. Comunità cittadina. Permane comunque la priorità per i cittadini di Somma, come indicato anche nel Regolamento interno di funzionamento. Gli Anziani per la Società rappresentano un patrimonio culturale per le esperienze da loro vissute; essi sono, in alcune condizioni, persone fragili sia dal punto di vista psichico che fisico.

La casa di Riposo “Bellini” con DGR Lombardia n. VII/17956 del 28/06/2004 è stata trasformata da IPAB in Fondazione ONLUS di diritto privato e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel settore dell’assistenza socio-sanitaria e assistenziale, con esclusione di ogni scopo di lucro.

Essa è una Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) e dispone di n. 40 posti abilitati all’esercizio (n. 40 accreditati di cui n. 36 a contratto). Essa è aperta ogni giorno dell’anno 24h/24.